top of page

Cittadini del mondo

Al giorno d’oggi, la nostra comunità si sta allargando sempre di più accogliendo persone di origini e di religioni diverse. Per questo il nostro professore di religione Zanoni ci ha proposto un lavoro che ci fa rendere conto delle diversità ma anche delle somiglianze che hanno le nostre religioni, tutte fondate sulla fratellanza.

Lui ci ha divisi in gruppi e ad ognuno di essi è stato assegnato un culto: le fedi su cui si è lavorato sono la religione protestante, quella cattolica e quella ortodossa nel ramo cristiano, indù e sikh per le politeiste e infine islam ed ebraismo per le religioni monoteiste. 

Ogni gruppo si è incontrato fuori scuola, si è documentato e poi ha creato un power point sulla religione assegnata. 

Infine ogni gruppo ha avuto un’ora a disposizione per presentare il proprio elaborato alla classe, con il prof.Zanoni che commentava e ci spiegava qualche curiosità.

 “Dobbiamo rappresentare le città, raccontare la nostra esperienza e storia e imparare a ragionare, vivere in sintonia. Anche i ragazzi ucraini arrivati nel nostro paese devono sentirsi a casa con la loro religione e cultura. Un modo per creare segni di pace, per dialogare, conoscerci e per cancellare la guerra nella quale ogni cultura si vuole affermare sull’altra. La guerra è lo scontro fra le diverse visioni del mondo. “Questa è la riflessione del nostro professore di religione Carlo Zanoni.

 

Bettoni Marco

 Fanetti Emma

Aurora Greco D’Alceo

bottom of page