LE LACRIME DEL CIRCO
Nell’ autunno 2014 ad Arzachena ci fu il più grande sequestro di animali da circo mai accaduto in Italia.
I carabinieri, su disposizione della Procura, misero sotto chiave tutti gli animali del Martin: un ippopotamo, diversi cammelli e dromedari, una leonessa, zebre, cavalli, bovini e pappagalli. Secondo le accuse, questi esemplari venivano sottoposti a comportamenti e fatiche insopportabili, erano malnutriti e custoditi in condizioni incompatibili con il benessere animale. Anche la LAV (Lega Anti Vivisezione) si è costituita parte civile nel processo.
Morta Andra, l’elefantessa del Circo Rolando Orfei.
È morta il 22 Ottobre 2021 ad Azzano San Paolo (Bergamo) Andra, elefantessa sfruttata negli spettacoli del Circo Rolando Orfei: “una vita passata ad esibirsi per il divertimento umano, lontana dal suo ambiente naturale”.
Queste vicende dimostrano ancora una volta, nel modo più drammatico, lo sfruttamento e maltrattamento di animali nei circhi, e l'urgenza di una legge di divieto.
Alcuni stati che hanno già vietato l’utilizzo di animali selvatici nei circhi sono:
- Perù
- Paraguay
- Colombia
- Costa Rica
- Messico
Mentre altri hanno proibito l’utilizzo di qualsiasi animale nel circo come:
- Bolivia
- Malta
- Grecia
Gli articoli di giornale sopracitati dimostrano che i circhi con animali sono delle realtà estremamente crudeli.
Gli animali da circo non sono trattati come le stelle che sono, ma molti sopportano le peggiori condizioni immaginabili e ricevono trattamenti orribili dal circo, per imparare trucchi elaborati ed acrobazie per gli spettacoli. Oltre agli abusi subiti durante l’addestramento, si deve rimarcare il fatto che le gabbie utilizzate per il trasporto degli animali da circo sono molto piccole e che questi vi passano molte ore al giorno e che per un animale selvatico vivere in esse la maggior parte del tempo, sempre in movimento da un posto all’altro, è una vera crudeltà ed è inaccettabile.
Secondo noi dovrebbe venir proibito l’utilizzo di qualunque animale nei circhi per non farli soffrire, perché l’inadeguato comportamento dell’uomo nei loro confronti, potrebbe contribuire anche all’ estinzione. Fortunatamente la sensibilità delle persone riguardo questo tema, sta apportando un cambiamento nel mondo del circo; soprattutto anche con il prezioso contributo di molte associazioni animaliste, come la LAV, che stanno inoltre combattendo per avere al più presto l’approvazione di una legge che ne vieti definitivamente l’uso e punisca in modo severo i trasgressori.
Infatti animali come tigri, orsi, zebre, elefanti dovrebbero essere tutelati e preservati dall’estinzione e non sfruttati per il divertimento dell’uomo.
Sara Zanafredi