top of page

RICORDANDO LE TRE R

InkedIMG_20220421_144856_LI.jpg

Giovedì 21 aprile siamo andati in biblioteca a Rivarolo. 

Seduti tutti in cerchio, abbiamo ascoltato la maestra Marialuisa che ci ha letto il libro “L’uomo Mangia – carta”…

 

… Il libro parla di un uomo fatto di tanti tipi di carta che mangiava gli alberi. Per questo motivo le persone avevano paura di lui, soprattutto perché gli alberi producono ossigeno e quindi servono.

Un piccolo albero non aveva paura di lui e così gli chiese perché, anziché mangiare gli alberi, non mangiasse la carta che gli umani in città buttavano via. L’uomo fatto di carta rispose che gli altri uomini avevano paura di lui.

Ma il piccolo albero gli rispose di non preoccuparsi che avrebbe informato lui gli altri umani. 

Di ramo in ramo, gli alberi comunicarono ad un bambino che parlava con loro che l’uomo di carta sarebbe andato in città a mangiare la carta che loro buttavano via. L’uomo di carta andò in città e si sedette su una panchina. 

Tutti gli uomini che lo videro scapparono a casa a prendere fucili, badili, torce, rastrelli e pistole per cacciarlo via. 

Ma intervenne il bambino che disse agli altri uomini: “L’uomo di carta ha fame, vuole della carta da mangiare!”. 

“Sei venuto davvero a mangiare la carta?” gli chiesero gli altri uomini. 

L’uomo di carta rispose di sì. 

Da quel giorno, tutte le sere, le persone del paese portano la carta e il cartone da buttare all’ingresso del paese e l’uomo di carta torna a casa e si cucina piatti appetitosi a base di carta e, in questo modo, gli alberi non vengono più mangiati. Ora l’uomo di carta è un bravissimo cuoco e ha cambiato il suo nome da Uomo di carta a Uomo Mangia-carta. 

 

Dopo la lettura di questo libro, maestra Mariangela ci ha dato dei pezzi di frase sulla regola delle 3 R. Noi l’abbiamo costruita mettendo assieme questi pezzi. L’abbiamo poi colorata con i pennarelli.  La frase ci ha aiutato a capire come riciclare, riutilizzare e ridurre i materiali per salvare il nostro pianeta. La frase dice così: “ SE AMI L’AMBIENTE ADOTTA LA REGOLA DELLE 3 R: RICICLARE, RIUTILIZZARE, RIDURRE”.

 

Abbiamo poi fatto dei disegni della Terra, il nostro mondo, e li abbiamo incollati, assieme alla frase, sul retro di un cartellone che avevamo già utilizzato per un altro evento ormai passato. Lo abbiamo così RIUTILIZZATO. 

 

ALCUNE DELLE NOSTRE RIFLESSIONI SUL LIBRO “L’UOMO MANGIA-CARTA” 

 

“Secondo me le 3 R sono collegate perché l’uomo Mangia- carta riduce l’abbattimento degli alberi, ricicla la carta e riusa la carta che è stata buttata.”

“Secondo me, il libro che abbiamo letto riguarda le 3 R perché l’uomo Mangia – carta riusa la carta mangiandola e diventa anche un bravo chef e non mangia più gli alberi!” 

 

ALCUNE RIFLESSIONI DA PARTE DEI BAMBINI

 

Questo lavoro mi è piaciuto perché siamo andati in biblioteca, la maestra Marialuisa ci ha letto un bel libro e abbiamo fatto un meraviglioso cartellone con maestra Mariangela.

 

RIFLESSIONI DA PARTE DELLE INSEGNANTI

 

C’è stata grande partecipazione da parte dei bambini. Hanno ascoltato con interesse la storia e ne hanno capito il significato che hanno espresso con le loro riflessioni personali. Anche durante la realizzazione del cartellone, i bambini hanno messo tanto impegno e coinvolgimento e si sono divertiti a ricostruire la frase e a colorarla. 

Il resoconto di questo pomeriggio in biblioteca, il riassunto della storia, le riflessioni personali sono un “collage” di tutti gli interventi fatti dai bambini per ricostruire assieme questo pomeriggio. Ognuno di loro ha ricordato un momento e questo è il risultato finale.

Per chi volesse vedere il cartellone dal vivo, è ora appeso alla biblioteca di Rivarolo Mantovano.

 

I bambini e le insegnanti

della classe III A

della Primaria di Rivarolo Mantovano

bottom of page