top of page

LA VOCE CHE RISORGE

frozen.jpg

Le settimane di guerra sembrano non finire mai, soprattutto per quelle persone costrette a vivere la loro vita nelle viscere più profonde della terra. Un canto anima un luogo dove solitamente la morte prevale, un luogo dove ora i cuori battono più forti che mai. 

 

Una luce nel buio, una melodia nel frastuono.

Amelia non ha avuto bisogno di riflettori per brillare, la sua voce non ha avuto bisogno di un microfono per farsi sentire, ma è arrivata dritta al cuore di tutti. 

Lei, la sua voce e la sua forza hanno illuminato quel bunker sotterraneo senza uscita, una luce chiamata speranza. 

 

Amelia non poteva scegliere canzone migliore e più significativa per farsi sentire e per esprimere il suo coraggio, e allo stesso tempo diffonderlo a chi era lì con lei :”IO SONO COME IL SOLE TRAMONTERÒ PERCHÉ POI ALL’ALBA SORGERÒ". Di questo parla la canzone tradotta in italiano della colonna sonora di Frozen, un film ritenuto per bambini, ma che nasconde in realtà un significato più profondo e complesso.

Questa canzone, apparentemente banale ed infantile, è stata in realtà la salvezza, lo spiraglio di luce per molte persone che non vedevano la propria vita illuminata da molto tempo. Ad essere sinceri capiamo solo ora il vero ed intenso significato della canzone che abbiamo sempre cantato fin da quando eravamo piccini. In questo caso ci si paragona al sole che prima o poi torna a splendere sempre, anche dopo essere tramontato. Noi non sappiamo se lei si sia resa realmente conto di ciò che questa canzone rappresenta in questo determinato momento, ma sappiamo per certo che ha scaldato i cuori non solo delle persone presenti, ma anche di coloro che hanno visionato il videoclip. 

 

Sorprende molto la naturalezza e l’ingenuità con le quali la bambina canta, quasi per evadere da questa “realtà surreale” per poter poi tornare a casa, alla sua quotidianità, alla sua vita… 

Auguriamo davvero che Amelia e tutte le altre persone nascoste come lei, riescano presto a risplendere e a risorgere, uscendo finalmente “dall’oscurità della guerra“, che sta spegnendo l’Ucraina, trovando poi una nuova alba in cui poter tornare a cantare.

Ecaterina Gidioi

Arianna Affini

Emma Fanetti

Rachele Baboni

bottom of page