PREZIOSE, FRAGILI API
Nella nostra scuola, tutti gli anni, si fanno dei lavori a gruppi chiamati U.D.A. (Unità Di Apprendimento).
Quest’anno le classi secondo hanno realizzato un lavoro intitolato “Il meraviglioso mondo delle api” che aveva come obiettivo quello di conoscere e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli insetti impollinatori. Questo lavoro ha coinvolto tutte le materie e per ognuna di esse i professori hanno dato a disposizione le proprie ore per permettere lo svolgimento dell’attività.
Come prima fase i gruppi hanno studiato il mondo degli insetti impollinatori e hanno capito la loro importanza; come seconda tappa ogni gruppi ha pensato a come trasmettere le conoscenze apprese alla comunità: c’è chi ha realizzato un cartellone, chi delle locandine, chi dei PowerPoint e chi dei video (e c’è anche chi le ha fatte tutte) per far capire agli altri ragazzi l’importanza delle api e perché esse devono essere tutelate.
Il 20 Maggio, proprio nella Giornata Mondiale delle Api, si è conclusa l’attività di ricerca con un’esposizione ai prof e ai ragazzi delle altre classi del percorso effettuato. Ogni gruppo aveva un banchetto sul quale disporre il proprio materiale realizzato e i ragazzi di prima media divisi in gruppetti hanno girato per i vari banchi ponendo domande, ascoltando e ritirando gli eventuali materiali dati dai vari gruppi.
La giornata si è svolta naturalmente nel rispetto delle norme covid e con un bel risultato; infatti, i ragazzi sono stati appassionati e si sono divertiti molto.
Emma Fanetti
Marco Bettoni